Progetto realizzato in A.T.I. con la collaborazione del DIMEG dell'Università di Padova e della società Daxi S.n.c.
Il progetto è stato ammesso al contributo previsto dalla Legge Regionale 4 aprile 2003, n.8, "Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale" e s.m.i. - DGR n. 2114 del 2 agosto 2005 (Bando 2005). Progetto Misura 2a "Sviluppo di sistemi meccatronici per il settore elettomedicale e ospedaliero", ammesso a contributo con giusta DDSE n. 1 del 29 dicembre 2005.
Il sistema nella sua totalità è composto da tre unità operative che comunicano tra loro attraverso un collegamento wireless (senza fili). Il PC di reparto, inteso come server del sistema, ha la funzione principale di archiviazione e copia di sicurezza di tutti i dati che riguardano le prescrizioni dei farmaci, la somministrazione degli stessi, i prelievi effettuati, le prenotazioni delle visite, le diete, ecc..
“Oracolo” è un tablet PC su cui vengono imputate le prescrizioni dettate durante le visite di reparto. Le prescrizioni e le terapie sono quindi trasferite automaticamente sia al PC di reparto che a “Mercurio”, il carrello elettronico che recepisce e riorganizza i dati in modo da consentire un razionale allestimento della farmacia di bordo e la conseguente attuazione del processo di somministrazione dei farmaci, dei prelievi, delle visite specialistiche e delle diete. Il sistema condivide gli archivi anagrafici (database) di tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dell’intero processo:
che a loro volta interagiscono con i seguenti eventi:
-
stato della farmacia di bordo
-
somministrazioni
-
esecuzione dei prelievi
L’identificazione certa del tipo di farmaco, unitamente a quella del paziente a cui è associata una determinata prescrizione, si svolge con l’ausilio di sistemi informatici ed elettronici che esercitano una continua verifica incrociata dei dati senza alterare le funzionalità originali del servizio e garantendo lo stesso operatore, assistito costantemente in ogni azione.