Skip Navigation Links
Profilo Aziendale
News
Automazione di macchineExpand Automazione di macchine
Automazione di impianti industrialiExpand Automazione di impianti industriali
Magazzini automatizzatiExpand Magazzini automatizzati
Impianti fotovoltaiciExpand Impianti fotovoltaici
Impianti energie rinnovabiliExpand Impianti energie rinnovabili
Ricerca e sviluppoExpand Ricerca e sviluppo
Partners e fornitoriExpand Partners e fornitori
Progetti realizzati
  Sistema Mercurio




Sistema Mercurio

Progetto realizzato in A.T.I. con la collaborazione del DIMEG dell'Università di Padova e della società Daxi S.n.c.
Il progetto è stato ammesso al contributo previsto dalla Legge Regionale 4 aprile 2003, n.8, "Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale" e s.m.i. - DGR n. 2114 del 2 agosto 2005 (Bando 2005). Progetto Misura 2a "Sviluppo di sistemi meccatronici per il settore elettomedicale e ospedaliero", ammesso a contributo con giusta DDSE n. 1 del 29 dicembre 2005.

Il sistema nella sua totalità è composto da tre unità operative che comunicano tra loro attraverso un collegamento wireless (senza fili). Il PC di reparto, inteso come server del sistema, ha la funzione principale di archiviazione e copia di sicurezza di tutti i dati che riguardano le prescrizioni dei farmaci, la somministrazione degli stessi, i prelievi effettuati, le prenotazioni delle visite, le diete, ecc..

Oracoloè un tablet PC su cui vengono imputate le prescrizioni dettate durante le visite di reparto. Le prescrizioni e le terapie sono quindi trasferite automaticamente sia al PC di reparto che a Mercurio, il carrello elettronico che recepisce e riorganizza i dati in modo da consentire un razionale allestimento della farmacia di bordo e la conseguente attuazione del processo di somministrazione dei farmaci, dei prelievi, delle visite specialistiche e delle diete. Il sistema condivide gli archivi anagrafici (database) di tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dell’intero processo:

  • anagrafica pazienti
  • anagrafica del personale abilitato
  • tabella ministeriale dei farmaci
  • visite specialistiche
  • analisi strumentali
  • tipologia di prelievi
  • analisi di laboratorio
  • diete alimentari

che a loro volta interagiscono con i seguenti eventi:

  • stato della farmacia di bordo
  • somministrazioni
  • esecuzione dei prelievi

    L’identificazione certa del tipo di farmaco, unitamente a quella del paziente a cui è associata una determinata prescrizione, si svolge con l’ausilio di sistemi informatici ed elettronici che esercitano una continua verifica incrociata dei dati senza alterare le funzionalità originali del servizio e garantendo lo stesso operatore, assistito costantemente in ogni azione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ADMIN